Prenditi cura dei tuoi mobili e dei tuoi arredi scegliendo un impregnante di qualità

2022-10-27 11:02:43 By : Ms. leanne LI

Sfortunatamente, come molte cose belle, il legno presenta alcune criticità, è infatti un materiale di cui bisogna prendersi periodicamente cura se vogliamo che mantenga integre le sue migliori caratteristiche, in particolar modo per quanto riguarda quelle strutture che, trovandosi all’esterno dell’abitazione, sono sottoposte agli agenti atmosferici e alle intemperie. Anche gli arredi interni però, è bene ricordarlo, necessitano di manutenzione.

Se vogliamo dunque prenderci cura dei nostri mobili e arredi in legno è necessario, periodicamente, trattarli con l’impregnante da legno corretto.

Gli impregnanti per il legno sono prodotti che servono a salvaguardare non solo l’estetica, ma anche l’integrità dei materiali in legno; “impregnare” il legno non è certo una pratica nuova, nell’antichità si ricorreva per esempio a grassi e oli; oggi, fortunatamente, ci sono prodotti più performanti e facili da usare e stendere. In sostanza si tratta di sostanze che, una volta applicate, penetrano nei pori del legno e lo rendono più “insensibile” ai vari attacchi (luce, umidità, sbalzi di temperatura ecc.).

A seconda del tipo di arredo, mobile o struttura da proteggere, vi sono in commercio prodotti ad hoc facili da “stendere” sulle superfici e che garantiscono risultati davvero eccellenti. Varie sono le proposte anche per quanto riguarda le colorazioni, gli effetti e i quantitativi.

La distinzione principale in tema di impregnanti è quella fra impregnanti per legno da esterni e impregnanti per legno da interni; i primi sono la scelta più corretta per tutti gli oggetti o le strutture che si trovano all’esterno dell’abitazione (terrazzi, giardini ecc.), come per esempio, gazebo, sedie, panche, tavoli ecc. I secondi, invece, sono prodotti che sono stati ideati per la cura dei mobili e delle superfici in legno che si trovano all’interno della casa.

Il perché esistano prodotti specifici per l’esterno e l’interno è facilmente intuibile; gli oggetti in legno che si trovano all’esterno sono decisamente più sottoposti al degrado a causa delle radiazioni solari, dei maggiori sbalzi di temperatura, delle precipitazioni atmosferiche, degli attacchi fungini ecc.

Si deve distinguere anche fra prodotti a base a acqua (i costituenti sono disciolti in una soluzione acquosa) e prodotti a base solvente (i costituenti sono disciolti in una soluzione organica; a livello qualitativo, si tratta di prodotti sostanzialmente equivalenti; tendenzialmente oggi si tende a ricorrere agli impregnanti a base acqua in quanto hanno un minore impatto ambientale a parità di prestazioni; alcuni esperti, però, nel caso di arredi od oggetti che si trovano all’esterno, suggeriscono di ricorrere ai prodotti a base solvente che potrebbero risultare di maggiore efficacia, soprattutto nel caso in cui ci si trovi in ambienti parecchio umidi e/o ad alto rischio di attacchi fungini o in ambienti in cui, per molti mesi dell’anno, le condizioni atmosferiche sono estreme o comunque particolarmente pesanti.

Questo è un articolo pubblicato il 10-10-2022 alle 17:30 sul giornale del 10 ottobre 2022 - 96 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

L'indirizzo breve è https://vivere.me/du6x